Che cos'è il Foto documentario di famiglia?

 

Il foto documentario di famiglia è il racconto fotografico della vostra vita. E' la gita in campagna o al mare, è una giornata di pioggia in casa a fare giochi o cucinare i biscotti, è addobbare l'albero di Natale tutti insieme, è leggere le favole della buona notte.

Ogni occasione in famiglia può essere raccontata con la fotografia e lasciarvi il ricordo indelebile di quei momenti, anche quelli che sembrano più insignificanti. Tutto ciò che la fotografia cattura, diventa un momento speciale carico di memoria, diventa un album da sfogliare seduti insieme sul divano, diventa un attimo eterno.

 


Come e dove si svolge?

Immaginate che una vostra cara amica vi venga a trovare, per un'ora o per l'intera giornata, e fra le chiacchiere e le vostre attività lei prenda la macchina fotografica e inizi a scattare foto. Scatta foto mentre voi svolgete semplicemente la vostra vita quotidiana, senza chiedervi di mettervi in posa, senza intromettersi in quello che fate. Vi osserva, chiacchiera con voi e partecipa sempre con il sorriso mentre continua a catturare questi momenti con la macchina fotografica. Ecco, è semplice!

Io sarò la vostra amica, sarò in vostra compagnia per il tempo che vorrete, in casa vostra o in esterna, in un clima molto spontaneo e in ambienti a voi familiari.



Perché farlo?

Consiglio vivamente di provare quest'esperienza, anche più volte durante gli anni per documentare la crescita dei vostri figli e tutti i cambiamenti che la vita riserva.

La fotografia spontanea è l'unico modo per conservare quegli attimi, quelle espressioni che lasciano trasparire le vostre emozioni nel mentre che accadono. Un occhio esterno riesce a catturare la vostra essenza e ve la rende con le fotografie che diventano una testimonianza importante di una vita che fugge via senza che neanche ve ne rendiate conto.

Sarà bello poi riguardare queste fotografie, raccolte in un album. Lasciarle in dono ai vostri figli che crescendo avranno sempre un ricordo di come eravate, del vostro passato.

La fotografia ha un grande potere: rendere un attimo infinito.